Conoscere Il Pepe

Il pepe è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti che vengono poi usati come spezie. La pianta è nativa dell'India del Sud ed è coltivato in modo estensivo sia in India che nei paesi tropicali.

Dopo questa breve introduzione impariamo a conservarlo. Il pepe macinato perde il suo aroma molto velocemente, quindi è preferibile acquistare i grani interi e macinarli al momento (nelle preparazioni lunghe è addirittura preferibile lasciarlo intero). Va conservato in un luogo fresco e asciutto, perciò è consigliabile metterlo in contenitori di vetro ermetici.

Il pepe è una spezia adatta a tutti i tipi di preparazione (anche sui dolci, perchè no!) in quanto è apprezzato per il suo profumo speziato che aggiunge intensità ed equilibrio.

IL PEPE NERO















Ha un sapore deciso, è adatto soprattutto per le carni rosse e primi piatti rustici.


PEPE BIANCO










Ha un sapore più delicato, è più ricco di oli essenziali e si abbina molto bene al pesce.

PEPE VERDE









Consiste in bacche di pepe raccolte acerbe. Ha un gusto fresco ed è adatto per le carni alla griglia. Si trova secco o in salamoia.

PEPE ROSA












Viene erroneamente chaimato "pepe".  In realtà è la bacca di un arbusto sudamericano. Ha un profumo fruttato ed è adatto a pesci ed insalate.

Alla Prossima!!!!

0 commenti: