La Pasta Sfoglia

La pasta sfoglia è, come tutti voi saprete, una preparazione a base di farina, acqua e burro. Ha un gusto abbastanza neutro e per questo motivo è adatta sia alla preparazioni di dolci che di torte salate.

La sua lavorazione è molto lunga: richiende grande attenzione nell'impastare affinchè l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, in modo da dilatarsi durante la cottura grazie a un processo detto "lievitazione fisica".

Vediamo le dosi per 6 persone:
  • 210ml di acqua
  • 375gr di farina
  • un panetto di burro da 250gr
  • un pizzico di sale
  • 75gr di burro fuso
Vediamo come ottenere questo risultato:






foto: http://www.buttalapasta.it/foto/pasticcio-di-tortellini/


Disponiamo a fontana in una ciotola la farina setacciata e un pizzico di sale, aggiungiamo l'acqua e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una specie di pastella; a questo punto aggiungiamo il burro fuso precedentemente fatto raffreddare e mescoliamo tutto molto velocemente per ottenere un impasto morbido.

Incidiamo una croce al centro dell'impasto e lasciamo riposare una mezz'ora. Passati i 30 minuti mettiamo su una spianatoia della farina, prediamo il nostro impasto e stendiamolo nel senso in cui sono state fatte le incisioni, in modo da ottenere una croce; in questo modo al centro si formerà un rettangolo dove metteremo il nostro panetto di burro ammorbidito.

Copriamo il panetto con i quattro lembi del nostro impasto e schiacciamo il tutto con il matterello. Ora possiamo iniziare a stendere la nostra sfoglia ricordandoci di partire dal centro del panetto.

Una volta ottenuto un bel rettangolone abbastanza sottile, ripieghiamo la nostra sfoglia in quattro e ristendiamola; poi in tre e ristendiamola nuovamente (a questo punto facciamola riposare un'ulteriore mezz'ora).

Nuovamente ripieghiamola in tre e ristendiamola e poi ancora un'altra volta: rimettiamola in frigo ancora per 30 minuti.

A questo punto la nostra pasta sfoglia è pronta per essere stesa a seconda delle nostre esigenze e della nostra preparazione.

Buon appetito e alla prossima!!!

1 commenti:

Enza ha detto...
25 novembre 2009 alle ore 14:33

ti ringrazio e ricambio volentieri la tua visita...molto carino il tuo blog e ottima la
spiegazione della sfoglia!!a presto ..ciaoo

P.S la foto non si vede o almeno io non la riesco a vedere!!