Orecchiette Alle Cime Di Rapa

Cari cuochi e cuoche, visto che il mio papà corre spesso in Puglia per lavoro e che quando ne ha l'occasione porta un sacco di prodotti buonissimi da questa terra fantastica, ho deciso di proporvi uno dei "must" di questa regione: le orecchiette alle cime di rapa!

Vediamo cosa ci occorre per prepararle (le dosi sono per 6 persone):
  • 6 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 750gr di cime di rapa
  • 9 cucchiai di olio extravergine di oliva (magari quello pugliese che è tanto buono!)
  • pepe nero q.b.
  • 750gr di orecchiette fresche o 600gr di orecchiette secche
Cominciamo la nostra ricetta pulendo le cime di rapa: eliminiamo le foglie sciupate e le parti del gambo più dure, tagliamole grossolanamente e laviamole con abbondante acqua fredda. Mettiamo a bollore una grossa pentola di acqua salata e buttiamoci le nostre cime di rapa. A lessatura avvenuta scoliamole conservando però l'acqua di cottura che ci servirà per cuocere le nostre orecchiette.

A parte in una padella facciamo imbiondire con l'olio i due spicchi d'aglio precedentemente schiacciati, togliamoli e aggiungiamo i filetti di acciughe spezzettati, facciamoli soffriggere per bene, aggiungiamo infine le cime di rapa e mescoliamo bene.

Scoliamo le orecchiette al dente, aggiungiamole al condimento della padella e facciamole saltare qualche secondo. Aggiungiamo um po' di pepe nero e il gioco è fatto!!!

Non ci resta che portare in tavola e mangiare!!! Alla Prossima!!!



foto: http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=683

0 commenti: