Salame Di Cioccolato

Care amiche e care amici, ecco una ricettina veloce veloce e gustosissima: il salame di cioccolato. Vediamo gli ingredienti e prepariamolo insieme.

Ci occorrono:
  • 300gr di biscotti secchi
  • 100gr di zucchero
  • 150gr di burro
  • 200gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum
Mettiamoci all'opera. Mentre lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbricioliamo i biscotti secchi in una ciotola abbastanza grande. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoriamolo con un mestolo finchè non diventa cremoso e privo di grumi.

Lasciamo il cioccolato fuso a raffreddare; intanto lavoriamo a crema il burro e aggiungiamo lo zucchero, le uova, il cioccolato e il rum. Quando abbiamo ottenuto un composto abbastanza omogeneo, lo versiamo nella ciotola con i biscotti secchi sbriciolati, mescoliamo e amalgamiamo tutto per bene.

Per dare al composto la forma di un salame, dobbiamo versare quest'ultimo su un foglio di carta da forno che arrotoleremo attorno all'impasto per cercare di dargli una forma cilindrica. Dopodichè avvolgiamo il nostro salame nella carta stagnola e mettiamolo in frigorifero per 2 o 3 ore.

Trascorso il tempo, non ci resta che affetare e mangiare il nostro buonissimo salame!!!




foto: http://www.francescav.com/2008/02/salame-cioccolato/


Un'ultima cosa: se volete rendere il vostro salame di cioccolato ancora più gustoso potete aggiungere all'impasto anche noci o amaretti sbriciolati. Alla Prossima!!!

0 commenti: