Muffin Ai Frutti Di Bosco

Diciamoci pure la verità: a colazione è molto meglio mangiare un dolcetto fatto con le nostre manine invece dei soliti biscotti comprati!!!! Ed effettivamente stamattina la soddisfazione era tanta quando mi sono dedicata un momento tutto per me: una tazza di buon caffè espresso e un bel muffin con i frutti di bosco!!!

Con queste dosi ho ricavato 6 muffin ma dipende dalla grandezza dei vostri pirottini:
  • 60gr burro + un altro po' per imburrare
  • 125gr di zucchero
  • 250ml di latte
  • 250gr di farina + un altro po' per infarinare
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di lievito per dolci
  • 150gr di frutti di bosco
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
Il procedimento è molto semplice e veloce: preriscaldiamo il forno a 180° se ventilato, se normale a gas a 200°. Facciamo fondere il burro e mettiamolo in una capiente ciotola con lo zucchero; sbattiamo per bene con una frusta e aggiungiamo l'uovo e (sempre sbattendo) il latte.

Prepariamo a parte la giusta quantità di farina e uniamoci il lievito e un pizzico di sale. Uniamo all'impasto e mescoliamo per bene facendo attenzione a non far formare grumi.

Prendiamo i frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati) e passiamoli in un po' di farina: questo passaggio è molto importante perchè così facendo i frutti di bosco non scenderanno tutti sul fondo dei muffin.

Uniamo i frutti di bosco all'impasto e mescoliamo un'ultima volta molto delicatamente dal basso verso l'alto. Imburriamo e infariniamo i pirottini e mettiamoci dentro l'impasto facendo attenzione a non riempirli troppo: i muffin gonfieranno abbastanza.

Mettiamoli in forno per circa venti minuti: controlliamo con uno stuzzicadenti se sono pronti; lasciamoli raffreddare 5/10 minuti e togliamoli dai pirottini, cospargiamoli con lo zucchero a velo e mangiamo!!! Buon appetito e alla prossima!!!


3 commenti:

Federica Simoni ha detto...
15 gennaio 2010 alle ore 16:54

buoni con i frutti di bosco! te ne rubo uno! ciaoooo!

Betty ha detto...
16 gennaio 2010 alle ore 11:46

Ciao Lydiuzza, ti ringrazio per la partecipazione però ti devo dare una brutta notizia... elemento essenziale per la raccolta "Basta un poco di lievito!) è l'utilizzo del lievito di birra (secco o fresco) o pasta madre, in questi golosi muffins c'è il lievito per dolci :( e non va bene...
Però, sfogliando il blog, ho visto un Pizza con le Acciughe fe no me na leeeee.... potresti inviarmi quella se ti va!
Io ti aspetto, anche in seguito, tanto c'è tempo fino al 21 marzo!!! ;-)

Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.
Baci.

giuanin ha detto...
1 febbraio 2010 alle ore 21:27

Yna versione particolare di muffin da provare al più presto