Risotto Con Gamberetti E Spumante

Oggi ci voleva proprio un bel primo corposo ma allo stesso tempo delicato delicato. E così ho deciso di presentarvi il mio risotto con spumante e gamberetti.

Gli ingredienti sono per 4 persone:
  • 350gr di riso 
  • 200gr di gamberetti
  • 1 cipolla
  • 60gr di burro
  • 4 bicchieri di spumante secco
  • brodo granulare di pesce 
  • sale
Cominciamo tritando finemente la cipolla e dividendo il mucchietto ottenuto a metà. Prendiamo una delle 2 parti e facciamola imbiondire in metà del burro. A questo punto uniamo i gamberetti e facciamoli insaporire qualche minuto; sfumiamo con 2 bicchieri di spumante e lasciamo evaporare a fuoco dolce.

Facciamo rosolare l'altra 1/2 cipolla nel burro rimasto, uniamo il riso e facciamolo tostare leggermente. Portiamolo quasi a cottura aggiungendo a poco a poco il brodo di pesce. Uniamo il rimante spumante, aggiustiamo di sale e completiamo la cottura. Aggiungiamo i gamberetti e serviamo caldissimo!!! Buon appetito e alla prossima!!!!


4 commenti:

Tiziana ha detto...
8 gennaio 2010 alle ore 11:24

In questo periodo mi sa che mangero' tanto riso (in bianco pero') visto che ho iniziato la dieta.....ma un po' del tuo lo assaggerei mooooolto volentieri....ciao

Federica Simoni ha detto...
8 gennaio 2010 alle ore 17:28

un piatto invitante una cifra!!

Anonimo ha detto...
10 febbraio 2010 alle ore 21:20

Delicato e sicuro molto buono.

Tiziana ha detto...
18 febbraio 2010 alle ore 10:55

ciao cara ricordo bene questa ricetta e siccome mi aveva colpito per la sua semplicità mi piacerebbe pubblicarla nel mio nuovo contest su facebook....aspetto una tua risposta e nel frattempo ti lascio il link con il regolamento

http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/02/le-ricette-dei-migliri-blog-di-cucina.html