Sacher dell'anniversario

Ahimè quest'anno l'anniversario mio e del fidanzato-cavia è arrivato in mezzo ad una settimana lavorativa che non ha concesso spazio a lavori di decorazione. Mi sono dovuta buttare su qualcosa di più immediato e veloce, come una bella Sacher.

La ricetta che ho seguito è per una tortiera di 25cm di diametro. Ma cominciamo con ordine; ecco gli ingredienti per la base:
  • 180gr di margarina
  • 300gr di zucchero
  • 8 uova
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • 180gr di cioccolato fondente
  • 180gr di farina
  • un pizzico di sale
Per prima cosa ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e l'ho lasciato un po' raffreddare. Intanto ho lavorato fino ad ottenere una bella cremina il burro con 150gr di zucchero e ho aggiunto l'essenza di vaniglia; ho diviso gli albumi dai tuorli ed ho aggiunto questi ultimi al composto uno per volta amalgamando il tutto. A questo punto ho aggiunto la cioccolata e mescolato bene il tutto. A parte ho montato a neve fermissima gli albumi con il resto dello zucchero e li ho aggiunti al mio impasto mescolando dal basso verso l'alto. Ho setacciato la farina con il sale e l'ho aggiunta un po' per volta all'impasto. Ho imburrato e infarinato la mia tortiera e ho versato lì il mio composto, l'ho livellato e ho fatto cuocere a 180°C per circa 40 minuti (poi dipende sempre dal forno naturalmente).

Una volta sfornata la base e fatta raffreddare ho preparato la bagna con 50gr di zucchero, 60ml di acqua e la buccia di una arancia. L'ho poi farcita con la marmellata di albicocche fatta sciogliere e filtrata.

Per ultimo ho preparato la ganache di copertura con:
  • 300gr di cioccolato fondente
  • 300ml di panna
  • 2 cucchiai di succo d'arancia
Ho tritato finemente il cioccolato (a dire il vero l'ha fatto il fidanzato!). Ho portato a bollore la panna e l'ho tolta dal fuoco. Ho aggiunto il cioccolato ed ho mescolato bene per fare amalgamare; infine ho aggiunto il succo d'arancia ed ho mescolato bene. Ho lasciato raffreddare coprendo la ciotola con della pellicola. Infine ho versato sulla torta.

Il risultato finale è questo:



Scusate la smielatezza della composizione ma qualche volta ci sta! Buon appetito e alla prossima da cucinalandia!

Piccolissima postilla: trovate le mie ricette anche su un sito con il nome di una certa signora di la7 che naturalmente non centra niente con lei e che copia il lavoro di tante blogghine. La cosa è molto scorretta anche perchè non vengono citate mai le fonti degli articoli! La cosa sta diventando davvero frustrante! Controllate tutte se venite copiate credo che agisca attraverso i feed perchè il genio ha pubblicato nel suo sito insulti a sè stesso! Pensa che mente!

Ora vado davvero! Ciauz!

0 commenti: