Avevo in frigo un po' di cose da consumare che stranamente legavano in modo perfetto. Gli ingredienti che ho trovato sono:
- 1 melanzana tonda
- 500gr di pomodorini
- una cipolla rossa
- 1 mozzarella
- 8 acciughe sott'olio
- sale e olio qb
- pepe bianco
- qualche foglia di basilico
Per prima cosa ho affettato la melanzana, l'ho arrostita, salata e messo le fettine da parte. Ho tagliato in otto i pomodorini e sminuzzato finemente la cipolla. In un tegame ho messo 2 cucchiai di olio e la cipolla e l'ho lasciata andare giusto 2 minuti; a questo punto ho aggiunto le acciughe tritate in precedenza e i pomodorini; ho aggiustato di sale e ho lasciato cuocere 5 minuti.
A questo punto ho assemblato il piatto: in una pirofilina ho messo una fettina di melanzana arrostita, il condimento di pomodorini, un paio di fettine di mozzarella, spolverata di pepe bianco, un po' di basilico sminuzzato e un filo d'olio; ho coperto con un'altra fettina di melanzana e ho continuato con lo stesso procedimento per altri 2 strati. Ho poi messo in forno già caldo a 200°C per 7-8 minuti giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Questo è il risultato finale con soddisfazione mia e del fidanzato cavia:
Devo ammettere che mi è avanzato un po' di condimento ai pomodorini: il giorno dopo ci ho fatto la pasta ed era buonissima!!! Buon appetito e alla prossima!!!!
0 commenti:
Posta un commento