Saper cucinare a volte salva proprio la vita! Quando non si ha la più pallida idea di cosa preparare, che c'è di meglio di regalare una torta fatta con tanto amore con le proprie manine? E' quello che ho fatto io per il 34° anniversario di matrimonio dei miei suoceri.
Questa è stata una torta molto sperimentale: c'erano un po' di cose che volevo provare e così ho inglobato tutti gli esperimenti su questa povera torta.
Il primo esperimento riguarda le decorazioni: mio suocero non è molto amante della pasta di zucchero (anzi oserei dire che non gli piace proprio!), così ho deciso di cimentarmi nel cioccolato plastico.
La ricetta che ho seguito è:
- 100gr di cioccolato bianco
- 50gr di glucosio
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e l'ho unito al glucosio; ho fatto amalgamare bene il tutto e ho continuato a impastare a mano: è a questo punto che sono caduta nel panico perché perdeva davvero tantissimo burro di cacao ma poi ho letto su vari forum che è normalissimo! Alla fine ho messo in un po' di pellicola e ho lasciato riposare una notte.
Il secondo esperimento riguarda invece la base: qualche giorno fa sono stata ad un workshop sulle torte decorate organizzato dalla Decora e la maestra Cristina Caccia sconsigliava assolutamente il Pan di Spagna per le torte decorate! La base secondo lei perfetta è la torta 4 quarti.....e così mi sono cimentata.
Gli ingredienti della torta sono 4 (più il lievito) e vanno usati nelle stesse quantità. Io avevo bisogno di 4 uova per la mia teglia da 20cm di diametro e alta 8cm. Un uovo medio pesa all'incirca 65gr e quindi mi sono serviti:
- 260gr di farina
- 260gr di zucchero
- 260gr di burro (ahimè!)
- naturalmente 4 uova
- 1 bustina di lievito
- essenza di vaniglia per profumare
Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi che ho poi montato a neve e ho sciolto il burro in un pentolino. Ho poi amalgamato i tuorli con lo zucchero e ho via via aggiunto il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, l'aroma e alla fine gli albumi montati. Ho messo il composto nello stampo e ho lasciato cuocere 40 minuti a 160°C (almeno il mio forno ha bisogno di questo tempo). Alla fine ero davvero soddisfatta: riesce una torta così soffice che non ha bisogno della bagna che tanto odio!
.....And last but not least la crema! Per questo dolce ho optato per una crema pasticcera al caffè preparata con:
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 4 cucchiai rasi di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 400 ml di latte
- 4 cucchiai di caffè solubile
Ops.....dimenticavo la copertura: semplicemente 250gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 50gr di panna
Dopo un po' di lavoro il risultato finale è questo:
Le decorazioni sono state fatte con gli stampi in silicone della WILTON e anche se dalla foto non si capisce le ho poi spennellate con il colorante oro in polvere. Ho poi aggiunto delle perline di zucchero per impreziosire il tutto. Fatemi sapere che ne pensate.....potete essere anche crudeli!
Buon appetito e alla prossima!