Gli orsetti di S. Valentino

A S.Valentino, come ogni festa che si rispetti, mi tocca sgobbare più del solito per tirare fuori idee e novità per torte che devono sempre sorprendere tutti (la speranza è che stupiscano in positivo!). Questa volta però mi sono premunita ed ho cominciato a prepararmi moooooolto tempo fa! Come? Sperimentando la base che volevo fare per la torta sottoforma di cupcake!
Infatti come base ho usato una red velvet (vi rimando qui alla ricetta) utilizzando questa volta anzichè i pirottini per cupcakes uno stampo da 23cm di diametro. La temperatura del forno è sempre la stessa mentre il tempo di cottura passa a 45min (naturalmente dipende dal forno!).
Passiamo alla farcia: classica crema pasticcera al limone preparata con:
  • 2 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 200ml di latte
  • la buccia di un limone
  • il succo di mezzo limone
Per la copertura ho optato per una crema al burro che ho colorato di verde per simulare il prato degli orsetti; l'ho preparata con:
  • 250gr di burro
  • 500gr di zucchero a velo
  • succo di limone
  • 3 cucchiai di latte
Il grosso del lavoro è stato preparare le decorazioni: innanzitutto i topper per la torta che ho preparato il sabato precedente per farli asciugare bene bene e poi il lunedì ho realizzato le rose con le relative foglie (ne ho fatte 35 forse perchè non me ne regalano mai!).

Ecco il risultato: la crema di burro non è stesa benissimo ma almeno ci ho provato!





 Spero veramente che vi piaccia! Buon appetito e alla prossima da cucinalandia (che scrive solo su cucinalandia.blogspot.com)!

2 commenti:

gianna ha detto...
16 febbraio 2012 alle ore 17:48

Hai superato te stessa!!!!Complimenti.

Chiara Natascha ha detto...
7 marzo 2012 alle ore 23:46

i due orsacchitti sono tenerissimi!!!!!!