Pizza Con Acciughe E Cipolla Rossa

Proprio ieri ho deciso di cimentarmi con una delle massime espressioni della cucina italiana nel mondo: a pizza!!! Vabbè diciamo che il napoletano non è il mio forte ma bisogna sempre provarci!!! Vediamo cosa ho combinato così potete dirmi che ne pensate!!!!

Per 2 pizze di 30cm di diametro ho usato:
  • 500gr di farina 00 + quella per la spianatoia
  • 1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto di quello fresco
  • 3 cucchiai di olio + quello per le teglie
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • una presa di sale
  • acqua
  • 250gr di passata di pomodoro
  • 10 filetti di acciughe
  • 1 cipolla rossa di Tropea 
  • origano
OK!!! Mettiamo le mani in pasta!!!! Per prima cosa facciamo sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia o in in una ciotola bella capiente. Aggiungiamo l'olio, il composto di lievito e un altro mezzo bicchiere d'acqua in cui avremo sciolto il sale (a me come acqua è bastata questa ma non è detto che voi ce la facciate!!!).

Iniziamo a fare cadere la farina dai bordi nel composto liquido e cominciamo lentamente a far amalgamare tutto. Lavoriamo bene la pasta con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido ed elastico.

Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo a lievitare per almeno 2 ore (l'impasto deve raddoppiare il suo volume).

Passato questo tempo dividiamo la nostra pasta di pizza in 2 panetti e sbatacchiamola un po'!!! Prendiamo 2 teglie da pizza e spennelliamole con un po' d'olio. Stendiamo la pasta con le mani direttamente nelle teglie.

Arrivati a questo punto accendiamo il forno a 180/200°. Tagliamo la cipolla grossolanamete e scoliamo i filetti di acciughe. Mettiamo sulla pizza la passata (precedentemente salata leggermente), la cipolla, le acciughe e una spolverata di origano.

Mettiamo in forno per 15/20 minuti (come sempre ripeto che io mi baso sul mio forno a gas!!!!), sforniamo e mangiamo!!!! Buon appetito e alla prossima!!!


2 commenti:

Tiziana ha detto...
30 dicembre 2009 alle ore 11:58

Ciao mi chiamo Tiziana alias Masterchef ho letto l'indirizzo del tuo blog su Giallo Zafferano e sono venuta a dare un'occhiata...molto carino!!!! spero potremmo scambiare qualche idea e quattro chiacchere...mi trovi su Gz e
http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

ciao

Sebastiano Landro ha detto...
2 gennaio 2010 alle ore 15:18

Ottimo questo spezzatino. Un felice anno nuovo.