Blinis con salmone e formaggio alle erbe

Quando c'è una cenetta in vista si ha sempre voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Come al solito mi era venuta l'ansia da antipasto e così con tanta pazienza ho sfogliato e risfogliato i miei libri e riviste (e sono davvero tanti!) finchè non mi è venuta sott'occhio questa ricettina molto sfiziosa: i blinis. Non sono altro che delle specie di pancakes che ho arricchito con salmone e formaggio alle erbe.

Gli ingredienti per ottenere circa 25 blinis sono:
  • 160gr di farina
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 100ml di latte
  • 100ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di sale
  • una noce di burro
  • 150gr di salmone affumicato
  • 200gr di formaggio spalmabile alle erbe
  • uova di lompo
  • sale, olio e pepe q.b.
  • prezzemolo per decorare
 Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi e messo questi ultimi da parte. Ho unito ai tuorli la farina, il lievito, il sale, il latte e la panna facendo attenzione a non formare grumi. Ho lasciato riposare il composto per un'oretta in frigorifero. Trascorso il tempo ho montato gli albumi a neve e li ho uniti all'impasto facendo attenzione a non farli sgonfiare.

Ho unto un padellino con il burro e ho formato i blinis con un cucchiaio abbondante di impasto.Un minutino per lato e sono pronti!

A parte ho condito il formaggio con sale, olio e pepe e messo tutto in una sac a poche. Ho messo sui blinis il salmone, il formaggio e mezzo cucchiaino di uova di lompo. Ho poi decorato con un ciuffetto di prezzemolo. Ecco il risultato:


Buon appetito e alla prossima da cucinalandia!

Attenzione: la ricetta appena letta è pubblicata dal blog cucinalandia.blogspot.com e BASTA!!!

0 commenti: