Tortino di alici con melanzana e bieta

E' un'eternità che non dedico un po' di tempo al mio angolo di web! Purtroppo come si sa gennaio è un mese di recupero dalle scorpacciate natalizie e non me la sono sentita di fare i mie esperimenti! Finalmente mi sono decisa a proporre qualcosa di nuovo che però rientra nel filone "dieta ma non troppo"!

Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 20 alici
  • 1 melanzana
  • pangrattato
  • erbette miste a piacere (io ho usato prezzemolo, salvia, rosmarino, timo e una puntina di mentuccia)
  • pepe bianco
  • sale e olio q.b
Per prima cosa ho lavato, pulito e aperto le alici. Ho poi tritato molto finemente le erbette e le ho unite con il pepe ed un pizzichino di sale al pangrattato. Le ho panate da entrambi i lati e le ho messe da parte. A parte ho lavato la melanzana e l'ho ridotta in cubetti piccolissimi; l'ho messa in padella con un filo d'olio e un po' di sale e l'ho lasciata andare una decina di minuti. Ho poi composto il tortino: ho preso un pirottino di alluminio e l'ho ben oliato. Ho disposto a raggio 5 alici facendo attenzione a non lasciare buchi sul fondo. Ho poi aggiunto un paio di cucchiaiate di melanzane e chiuso bene il tortino. Ho messo in forno a 180°C per 5-10 minuti.

Ho accompagnato con un po' di bieta saltata che ho insaporito con il pangrattato aromattizato che mi era avanzato. Questo è il risultato, spero vi piaccia (anche se la foto lascia un po' a desiserare):

Buon appetito e alla prossima da cucinalandia che trovate solo su cucinalandia.blogspot.com!

0 commenti: