Riso Saltato Alla Cantonese

Ieri a pranzo avevo voglia di un bel piatto unico completo che non mi lasciasse con ancora appetito dopo averlo mangiato: cosa di meglio di un piatto cinese? Così ho deciso di prepararmi il riso alla cantonese.

Gli ingredienti sono per 6 persone:

  • 450gr di riso basmati
  • 200gr di pisellini
  • 200gr di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 1 porro
  • burro
  • sale 
Per prima cosa mettiamo a lessare i pisellini in abbondante acqua salata: una volta pronti scoliamoli e mettiamoli da parte. Tritiamo il porro e tagliamo il prosciutto a cubetti.

Mettiamo in un tegame abbastanza grande (alla fine dovremo saltarci il riso) il porro con del burro (la quantità decidetela voi secondo il vostro gusto). Quando il porro comincia a rilasciare il suo profumino aggiungiamo il prosciutto e facciamolo saltare pochi minuti.

Ora è il momento di aggiungere le uova: rompiamole direttamente nella padella e giriamo velocemente il mestolo per strapazzarle. A questo punto io aggiungo un tocco personale: un cucchiaio di curry; secondo me ci sta molto bene e dà quel sapore in più che rende questa ricetta davvero gustosa.

Facciamo cuocere il riso, scoliamolo e buttiamolo nel condimento; mentre facciamo saltare il riso aggiungiamo anche i pisellini e giriamo tutto per bene.

Non ci resta che servire il riso ben caldo e mangiare questa squisitezza! Buon appetito e alla prossima!!!


7 commenti:

Luciana ha detto...
5 marzo 2010 alle ore 13:08

Ciao, ti è uscito benissimo!!! quando vado al ristorante cinese è una pietanza che non mi manca davvero mai...complimenti...Luciana

Betty ha detto...
16 marzo 2010 alle ore 17:10

piace molto anche ame il riso alla cantonese gnam gnam
bravissima!

juanin ha detto...
19 marzo 2010 alle ore 21:32

Non amo il cibo cinese ma quest'immagine è un invito a cucinarlo.

Giulia Pignatelli ha detto...
4 settembre 2010 alle ore 16:18

complimenti per la ricetta lidiuzza!! mi unisco ai sostenitori così potrò seguirti sempre, vieni a trovarmi anche tu se vuoi!!

Betty ha detto...
14 ottobre 2010 alle ore 19:45

ciao cara, ripasso per dirti che se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
Ti aspetto, baci.

Letiziando ha detto...
7 gennaio 2011 alle ore 20:44

Adoro il riso alla cantonese e adesso grazie alla tua ricetta posso provare a farlo anche a casa...a guardare la tua foto ho già l'acquolina in bocca ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

Marco ha detto...
15 marzo 2011 alle ore 20:50

ciao lidia, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)