Pizza rustica Con Broccoli E Salsiccia

Ieri mi sono accorta che dovevo assolutamente finire i broccoli che avevo in frigorifero altrimenti dopo pochi giorni sarebbero andati persi. Con gli ingredienti che avevo in casa la cosa più gustosa da fare era una bella pizza rustica!!! Devo dire che l'idea è stata molto apprezzata ed è venuta particolarmente bene.

Per 1 pizza rustica ho utilizzato:
  • un rotolo di pasta sfoglia (il mio era da 230gr)
  • 500gr di cime di rapa
  • 200gr di pasta di salsiccia
  • fagioli o ceci per la prima cottura
Cominciamo preriscaldando il forno a 180°. Mettiamo sul fuoco una pentola con poca acqua salata: appena arrivata a bollore buttiamoci i broccoli e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo scolare per bene.

Intanto srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia tonda, bucherelliamola sul fondo e togliamo la parte in eccesso. Prendiamo un foglio di carta forno, appoggiamolo sulla nostra pizza rustica e ricopriamolo con i fagioli/ceci.

In più ho risteso la pasta in eccesso e ricavato delle formine di decorazione. Mettiamo le formine e la pizza rustica in forno per 15 minuti.

Intanto sbricioliamo per bene la pasta di salsiccia e facciamola saltare in padella. Quando sarà pronta aggiungiamo i broccoli e facciamo saltare il tutto per bene.

Togliamo la pizza e le formine dal forno e lasciamo raffreddare giusto il tempo di riuscire a togliere i fagioli/ceci: una volta fatto buttiamo sulla pizza i broccoli e la salsiccia e decoriamo con le formine di pasta sfoglia. Mettiamo in forno per un altro quarto d'ora e serviamo caldissima!!!! Buon appetito e alla prossima!!!


3 commenti:

Enza ha detto...
23 gennaio 2010 alle ore 08:51

che buonaaaa!! ciaoo

giuanin ha detto...
1 febbraio 2010 alle ore 21:24

La proverò al più presto.Le tue ricette sono davvero formidabili.