Con queste dosi ho ricavato 6 muffin ma dipende dalla grandezza dei vostri pirottini:
- 60gr burro + un altro po' per imburrare
- 125gr di zucchero
- 250ml di latte
- 250gr di farina + un altro po' per infarinare
- 1 uovo
- 3 cucchiai di lievito per dolci
- 150gr di frutti di bosco
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Prepariamo a parte la giusta quantità di farina e uniamoci il lievito e un pizzico di sale. Uniamo all'impasto e mescoliamo per bene facendo attenzione a non far formare grumi.
Prendiamo i frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati) e passiamoli in un po' di farina: questo passaggio è molto importante perchè così facendo i frutti di bosco non scenderanno tutti sul fondo dei muffin.
Uniamo i frutti di bosco all'impasto e mescoliamo un'ultima volta molto delicatamente dal basso verso l'alto. Imburriamo e infariniamo i pirottini e mettiamoci dentro l'impasto facendo attenzione a non riempirli troppo: i muffin gonfieranno abbastanza.
Mettiamoli in forno per circa venti minuti: controlliamo con uno stuzzicadenti se sono pronti; lasciamoli raffreddare 5/10 minuti e togliamoli dai pirottini, cospargiamoli con lo zucchero a velo e mangiamo!!! Buon appetito e alla prossima!!!
3 commenti:
buoni con i frutti di bosco! te ne rubo uno! ciaoooo!
Ciao Lydiuzza, ti ringrazio per la partecipazione però ti devo dare una brutta notizia... elemento essenziale per la raccolta "Basta un poco di lievito!) è l'utilizzo del lievito di birra (secco o fresco) o pasta madre, in questi golosi muffins c'è il lievito per dolci :( e non va bene...
Però, sfogliando il blog, ho visto un Pizza con le Acciughe fe no me na leeeee.... potresti inviarmi quella se ti va!
Io ti aspetto, anche in seguito, tanto c'è tempo fino al 21 marzo!!! ;-)
Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.
Baci.
Yna versione particolare di muffin da provare al più presto
Posta un commento