Eh già!!!!.......In pausa pranzo dal lavoro entro in questo deliziosissimo negozietto con bellissime offerte svuota tutto post inventario. Gira che ti rigira tra i soliti mestoli e padelle che ho un colpo di fulmine per dei bellissimi pirottini per muffin in silicone a forma di gattino!!!!! Capirete che mi è toccato per forza fare i muffin!!!! Questa volta mi andava di cambiare un po': avevo questa ricetta del fuge da qualche tempo ma non avevo idee sul come utilizzarla......finchè non ho pensato ai muffin alla vaniglia!!!
Ecco le dosi per 12 muffin:
- 250gr di farina 00
- 125gr di zucchero
- 250ml di latte
- 60gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- essenza di vaniglia
- 225gr di zucchero a velo
- 50gr di cioccolato fondente
- 50gr di burro
- 3 cucchiai di latte
Ho riempito i miei pirottini per 2/3 con il composto (i miei non andavano imburrati perchè sono in silicone) e ho infornato per 30min a 175°C (forno elettrico statico!).
Mentre i muffin si raffreddavano ho preparato la glassa: ho spezzettato il cioccolato e ho poi messo tutti gli ingredienti in un pentolino. Ho riscaldato il composto a fuoco bassissimo finchè il burro ed il cioccolato non si sono sciolti ed ho tolto dai fornelli. Ho continuato a mescolare finchè la glassa non si è freddata ed è diventata abbastanza densa da essere utilizzata per guarnire.
L'ho poi messa in una sac a poche e ho guarnito metà dei muffin con la glassa e con dei fiorellini di zucchero preparati in precedenza (per la pasta di zucchero ho seguito la ricetta postata qualche mese fa).
Ho deciso di non decorare gli altri 6 muffin per mangiarli a colazione.
Ecco il risultato finale, spero che vi piaccia. Buon appetito e alla proossima!
2 commenti:
Belli, ma dove li hai trovati i pirottini così?
All'outlet della foppapedretti....belli vero?
Posta un commento