Fantasia Di Crostini

L'altra sera il mio ragazzo mi ha invitata in pizzeria.... cosa centra con il blog direte voi!!!! Al posto della solita pizza ho preso una particolarità del locale: i crostini..... erano così buoni che ho deciso di replicarli a casa!!!!

Naturalmente ci sono molte varianti nella preparazione di questo piatto ma la base è unica:
  • baguette francese
  • mozzarella 
  • latte
Infatti dopo aver tagliato il pane a fette, si immerge nel latte; poi su una teglia antiaderente si mette un pezzo di pane, una fetta di mozzarella, di nuovo pane... e così via a piacere vostro.

Io ho preparato tre tipi di crostini: con il prosciutto, con le melanzane e con le acciughe. Andiamo con ordine.

Per quelli al prosciutto (crudo naturalmente) bisogna infornare i crostini semplici per circa 15 minuti a 220°.  Dopo averli tolti dal forno ancora caldissimi, si mette sopra il prosciutto che si cuoce quanto basta con il solo calore del crostino!!!

I crostini alle acciughe, invece, sono ancora più semplici: basta infornare come detto prima con già le acciughe sopra!!!!

La preparazione di quelli alle melanzane è un attimo più lunga, ma non vi spaventate, è sempre velocissima!!! Si prende una melanzana e si taglia a fette. Una volta finito, si arrostiscono su una piastra e si condiscono con dell'olio. A parte in una padella si fanno sciogliere delle acciughe in un po' di olio. Si mettono sui nostri crostini prima le fette di melanzana, poi il condimento con le acciughe sciolte e si inforna sempre a 220° per 15 minuti.

Visto com'è facile? Naturalmente ci sono tantissimi altri modi per farli, io ve ne ho solo suggerito qualcuno!!! Ora sta a voi sbizzarirvi con la fantasia!!!! Buon appetito e alla prossima!!!


1 commenti:

Josephine ha detto...
16 dicembre 2009 alle ore 19:59

Buonissimi come antipasti...!!!brava


ciao